Laboratori di Scienza, Coscienza e Creatività

Un progetto che nasce qualche anno fa’ da tre amici con competenze e percorsi diversi ma con un solo pensiero comune: la preoccupazione per l’ambiente, sempre più degradato e la necessità di informare ed educare vecchie e nuove generazioni.

Il progetto ha visto la luce durante la quarantena per aiutare i bambini in questo momento difficile, approfittando dell’occasione per produrre contenuti che potessero avere anche una valenza educativa.

Ogni settimana vengono pubblicati 3 video a giorni alterni e comodamente da casa si potrà imparare giocando.
Il laboratorio è aperto a bambini, ragazzi e adulti per trascorrere del tempo divertendosi tutti insieme.
Il laboratorio è su più piattaforme ma su Facebook ci si può iscrivere al gruppo “Laboratori di Malice” per guardare tutte le unità ed essere sicuri di non perdersi niente.
I video vengono pubblicati anche su IGTV nel canale del profilo @malicescraftland.
Il progetto è anche su  Youtube sul canale “Malice’s Craftland” cercando la playlist “Laboratori di Malice”

Nei Laboratori di Malice ti aspettano:
Sara Lagonigro: artista poliedrica e artigiana del riciclo. Sara (Malice) ci insegnerà come usare le nostre mani per trasformare oggetti di uso comune in creazioni uniche.
Come prepararsi? Armiamoci di tanta fantasia e Sara ci farà scoprire quante cose preziose nasconde la nostra casa.
Guido Pietroluongo: medico veterinario impegnato in progetti di conservazione di habitat e animali marini. Guido ci racconterà tante storie interessanti sull’ambiente e i suoi abitanti coinvolgendoci anche in qualche esperimento casalingo.
Come prepararsi? Apriamo bene le orecchie e prepariamoci a diventare piccoli scienziati.
Caterina Pietroluongo: psicologa impegnata in progetti di promozione sociale. Caterina approfondirà tematiche sociali attraverso giochi didattici per comprendere la relazione uomo-ambiente.
Come prepararsi? Mettiamo in gioco emozioni e i 5 sensi per migliorare la coscienza di sé.
Forza, i Laboratori di Malice stanno iniziando!
Unisciti a noi!!!

Unità 1: I nurdles

 

Unità 2: La spiaggia

 

Unità 3: La microplastica

 

Unità 4: La plastica in mare

 

Unità 5: I suoni del mare

 

Unità 6: Leggere per sognare

 

Carissimi amici

abbiamo trascorso insieme queste settimane imparando, divertendoci e giocando insieme.

Vogliamo ringraziarvi per averci accompagnati in questa splendida avventura in cui abbiamo cercato di impegnarci al massimo per diffondere un messaggio positivo a difesa dell’ambiente.

Con i vostri messaggi e contributi ci avete mostrato il vostro impegno con nostra grande soddisfazione specie per aver coinvolto le nuove generazioni.

Il gruppo rimarrà aperto per chi volesse continuare a condividere e diffondere questi messaggi di speranza e proporre nuovi e interessanti contenuti. È con l’informazione che si vincono queste battaglie!

Date il buon esempio e vedrete che in tanti vi seguiranno. E se non lo faranno, almeno voi, saprete di aver fatto la cosa giusta e tornerete a casa con la soddisfazione di aver dato un contributo a migliorare il mondo in cui viviamo.

Per ora vi salutiamo e vi auguriamo che la vita a cui state tornando sia più bella di prima.

Ricordiamoci sempre che il pianeta non è un’eredità delle generazioni passate, ma un prestito da parte delle generazioni future. Da restituire in perfette condizioni.

Sara, Guido e Caterina

Lascia un commento